LONDRA (REGNO UNITO) – L’azienda farmaceutica Sanofi, con l’approvazione della fondazione Heart UK, ha lanciato una nuova campagna per aiutare a rompere i cicli familiari di cardiopatia precoce e morte per ipercolesterolemia familiare (FH). “Heart of the Family” – questo il nome della campagna – mira ad aumentare la consapevolezza della malattia per favorire la diagnosi precoce e i controlli dei membri delle famiglie, poiché una diagnosi tempestiva e un trattamento adeguato possono contribuire a salvare delle vite.

L’ipercolesterolemia familiare è una condizione genetica, curabile, caratterizzata da livelli di colesterolo anormalmente elevati dalla nascita, che colpisce circa una persona su 500 nel Regno Unito; circa lo stesso numero di bambini e giovani sotto i 19 anni sono affetti da diabete di tipo 1. Tuttavia, l’85% delle persone con FH non viene diagnosticata e trattata, ed è quindi esposta al rischio di malattie cardiache premature e morte. Un nuovo sondaggio online, commissionato da Sanofi e condotto su 150 medici di base britannici, dimostra che il 39% sottovaluta la prevalenza di FH e il 33% riconosce la necessità di una maggiore consapevolezza tra i medici di base.

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